Giochiamo d’anticipo contro le malattie
La prevenzione comincia da subito, quando il nostro nuovo amico è ancora cucciolo ed il medico veterinario esegue la visita clinica dell’animale per constatarne le condizioni di salute.
Prima della vaccinazione è fondamentale eseguire un esame delle feci completo che verifichi anche la presenza di altri parassiti.
La prima vaccinazione viene effettuata a circa due mesi di età ed i programmi vaccinali futuri saranno stabiliti dal medico in base alle specifiche esigenze dell’animale.
Il cane si vaccina contro cimurro, e parainfluenza, malattie respiratorie, epatite, parvovirosi (malattia gastroenterica) e leptospirosi.
È importante ricordarsi sempre dei trattamenti antiparassitari: pulci e zecche possono causare delle reazioni allergiche oltre a trasmettere parassiti intestinali o, nel caso delle zecche, gravi malattie come l’ehrlichiosi, anaplasmosi, piroplasmosi e altre.
Le zanzare possono essere vettori della filariosi cardiopolmonare tramite la loro puntura; i flebotomi (pappataci) trasmettono, invece, la leishmaniosi una grave malattia causata da un protozoo che può essere trasmessa anche all’uomo (zoonosi).
Un’altra parassitosi sempre più diffusa è la giardiasi, anche questa può essere trasmessa all’uomo soprattutto ai bambini.
Con un esame delle feci il veterinario può diagnosticare la malattia in pochi minuti durante la visita.
Purtroppo gli animali non possono comunicarci il loro malessere: non aspettare a vederlo abbattuto e inappetente perchè questi potrebbero essere segnali di malattia già in corso.
È sufficiente una visita annuale dal veterinario per controllare il suo stato di salute e agire tempestivamente con un esame di approfondimento, nel caso fosse necessario.
Con un solo prelievo di sangue, il veterinario può diagnosticare in pochi minuti se il tuo animale ha contratto una di queste malattie per poter iniziare tempestivamente la terapia adeguata.
Gli animali spesso nascondono i loro disturbi e l'unico modo per valutare la funzione degli organi interni e le cellule del sangue è eseguire un piccolo prelievo.
Questi esami possono rivelare delle alterazioni ancora silenti.
Gli animali invecchiano molto più velocemente delle persone e le alterazioni che si possono riscontrare dopo un anno possono essere molto più significative di quanto si possa pensare.
Gli animali sono fatti come noi ed anche i loro organi hanno la stessa funzionalità.
Il pancreas produce l'insulina che ha il compito di far assorbire lo zucchero dalle cellule come fonte di energia.
Nel caso non venga prodotta, il livello elevato di zucchero nel sangue determina la comparsa di segni tipici: aumento dell'appetito, aumento della produzione di urine e conseguente aumento della sete.
È possibile diagnosticarlo solo con alcuni esami del sangue.